Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .

PersonalizzaAccetta
CHIUDI
  • Chiudi
  • IT
Ricerca avanzata
 

La legge applicabile al contratto online e il foro competente in caso di controversie civili relative al contratto di vendita devono essere indicati chiaramente all’interno delle condizioni generali di vendita.

In caso di venditore sito nell’Unione Europea la legge applicabile è quella dello stato del venditore. Resta comunque inteso che al consumatore italiano devono essere riconosciuti tutti i diritti previsti dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).

L’ art. 66-bis del Codice del Consumo indica come competente territorialmente – in caso di utente consumatore – il giudice del luogo di residenza o domicilio del consumatore. Nel caso di utente professionista, invece, il venditore può scegliere il foro competente senza alcuna restrizione (solitamente quello competente territorialmente per la sede dell’azienda).

Qualora il venditore sito nell’Unione Europea venda a consumatori residenti nell’Unione Europea dovrà obbligatoriamente indicare il link a cui poter accedere ad una procedura extragiudiziale per la risoluzione delle controversie ( https://ec.europa.eu/consumers/odr ) dell’Unione Europea.

Ready Pro ecommerce
^