Questo sito usa i cookie per fornirti un'esperienza migliore. Cliccando su "Accetta" saranno attivate tutte le categorie di cookie. Per decidere quali accettare, cliccare invece su "Personalizza". Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina .
Assemblare il tuo PC: cose da sapere!
Pubblicato il 30.08.2023Assemblare un PC fisso da soli acquistando le componenti su QBUY potrebbe sembrare un’impresa piuttosto difficile da realizzare, specialmente per chi non è molto pratico o comunque è ancora alle prime armi. Tuttavia, con un po’ di pazienza e seguendo qualche semplice consiglio, non solo riuscirai ad assemblare un PC fisso da solo e senza chiedere aiuto a nessuno ma soprattutto ci riuscirai potendo anche risparmiare denaro, grazie ai nostri prezzi super competitivi, tempo e fatica.
Per assemblare un PC desktop da soli acquistando le componenti su QBUY bisogna prima di tutto saper scegliere tutte le necessarie componenti del computer. Devi innanzitutto capire le parti fondamentali Da comprare, avrai bisogno sicuramente di:
- - processore, che solitamente può essere o Intel o AMD;
- - dissipatore;
- - scheda madre;
- - memoria RAM;
- - scheda video;
- - hard disk e/o SSD (quest’ultimo, volendo, anche in formato M.2);
- - masterizzatore;
- - alimentatore;
- - case.
In aggiunta a queste componenti essenziali potrebbe però interessarti anche l’acquisto di un monitor e di un eventuale – ma pur sempre gradito – gruppo di continuità, chiamato a volte semplicemente UPS, componenti che puoi trovare comodamente su QBUY. Ovviamente nello scegliere la CPU e la scheda madre dovrai accertarti che entrambe siano dotate dello stesso socket, mentre tutte le altre componenti del PC potranno essere scelte indipendentemente le une dalle altre. L’unica accortezza alla quale prestare maggior attenzione rimane quella di scegliere un alimentatore appropriato alla potenza della scheda video desiderata, soprattutto se avrai intenzione di acquistare una scheda video dedicata al gaming.
Per quanto riguarda il quantitativo di memoria RAM, questo potrà invece variare tra gli 8 e i 16 GB per un computer per così dire “classico”, cioè per chi ne fa un uso sporadico, ed i 32 GB, ma anche oltre, per un computer rivolto invece a chi vuole giocare o a chi deve lavorare con foto e video.
Inoltre, se non hai particolari esigenze in termini di spazio, il nostro consiglio è quello di comprare un computer composto unicamente da un SSD, con una capacità di almeno 256 GB. Se proprio non puoi fare a meno di un classico hard disk, comprane uno da almeno 1 TB.
Se nello scegliere un SSD, un processore o una scheda video dovessi essere indeciso se acquistare un prodotto piuttosto che un altro ti basterà soltanto fare una ricerca sul web oppure contattaci tramite email, un nostro esperto ti guiderà nella scelta dei componenti.
Dove acquistare le componenti del PC online?
Adesso che sai come scegliere le varie componenti del tuo prossimo computer, per acquistare le componenti che più preferisci QBUY ti offre un’ampia scelta di prodotti a prezzi IMBATTIBILI cosicché tu possa risparmiare e ricevere in sole 48 ore contemporaneamente tutte le componenti che hai deciso di comprare.
Come assemblare le componenti del PC acquistate su QBUY?
A questo punto, dopo aver comprato su QBUY tutte le varie componenti del tuo prossimo PC fisso, non ti rimane altro che assemblare il PC osservando, possibilmente, il seguente ordine:
- - prima di tutto monta l’alimentatore, il masterizzatore/lettore e l’hard disk/SSD all’interno del case;
- - adesso installa il processore, il dissipatore e la memoria RAM sulla scheda madre prima di montare quest’ultima nel case. Se decidi di comprare un dissipatore aftermarket, salvo particolari esigenze, ricorda però che bisognerebbe montare – o quanto meno predisporre – anche quest’ultimo sempre prima di installare la scheda madre nel computer;
- - a questo punto puoi procedere a montare la scheda madre nel case;
- - infine, puoi procedere a montare la scheda video ed altre eventuali periferiche collegando poi i diversi cavi di tutte le svariate componenti montate cercando, possibilmente, di farli passare nella parte posteriore del case sia per una questione di ordine e sia per far circolare meglio l’aria all’interno del case.
C’è da dire, tuttavia, che per assemblare un PC non sempre bisogna per forza seguire questo ordine. Ad esempio, può capitare di dover installare prima la scheda madre, poi l’alimentatore o il disco fisso, e dopo tutte le altre componenti del computer, oppure, se per caso hai comprato delle ventole aggiuntive per il case, dovrai prima di tutto installare queste ultime e solamente dopo tutte le altre componenti del PC, che potranno riguardare anche un eventuale raffreddamento a liquido del computer. Diciamo, quindi, che per assemblare un PC fisso da soli non c’è un vero e proprio ordine da seguire ma più che altro che dipende dalle proprie esigenze.
In ogni caso, se uno sbaglia ad inserire prima una componente piuttosto che un’altra non accadrà proprio un bel niente, visto che basterà semplicemente smontare le componenti già montante e poi rimontarle in un altro modo. L’unica eccezione a questa “regola” riguarda il dissipatore della CPU, infatti, se questo viene tolto da sopra il processore, prima di poterlo montare nuovamente occorrerà aggiungere una nuova quantità di pasta termica.
Concludendo, assemblare un PC Desktop da soli può sembrare complicato ma in realtà te la puoi cavare seguendo pochi semplici passi che abbiamo cercato di illustrarti in questo breve articolo. Inoltre QBUY ti offre un servizio di assistenza dedicata via email, un esperto sarà sempre pronto ad aiutarti in qualsiasi momento per riuscire nell’impresa.
- La Forza delle Donne: una celebrazione della diversità e dell'uguaglianza Pubblicato il 06.03.2024
- Materiale Elettrico con Ettroit: Innovazione, Qualità e Affidabilità Pubblicato il 14.02.2024
- Elettrodomestici per la Preparazione dei Cibi: Innovazione e Convenienza in Cucina Pubblicato il 14.02.2024
- Elettrodomestici per la Pulizia della Casa: Tecnologia al Servizio della Spic e Span Pubblicato il 14.02.2024
- Esplorando il Mondo del Gaming: Mouse e Tastiere di Alta Qualità su Qbuy.it Pubblicato il 14.02.2024